- EBPC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecniche
Le Costellazioni familiari ad approccio immaginale sono uno straordinario metodo per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all'interno della propria famiglia attuale e/o di quella d'origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa che crediamo essere nostri.


La tecnica del GENOGRAMMA, introdotta nella psicologia transgenerazionale da Bowen e ampliata grazie a due sorelle psicoterapeute del Mental Rescearch Institute di Palo Alto, Doris e Lise Langlois, si rivela uno strumento utile nelle costellazioni familiari.
Disegnare il proprio genogramma è di per sé un compito semplice. A volte può essere da ostacolo la scarsa conoscenza della propria famiglia, soprattutto per quanto riguarda date e nomi. Si può sempre ricorrere all’aiuto dei familiari, chiedendo le informazionicanti. Può diventare una “caccia al tesoro” un po’ diversa dalle solite… Sicuramente non è un “materiale” che lascia indifferenti: esso catalizza tutta l’affettività che ci lega alla nostra famiglia, con tante sfumature differenti.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu